La qualità e l'esclusività di una scarpa, così come per qualsiasi altro bene di consumo, sono valori che vengono definiti considerando innanzitutto i materiali che la compongono, oltre al design e alle rifiniture.
Da sempre Franc pone grande attenzione nella selezione di materiali pregiati, allo stato proprio di materia prima, e nelle successive fasi di lavorazione che li preparano per essere tagliati secondo il disegno dello stilista ed essere poi assemblate dai maestri artigiani.
La maggior parte delle scarpe da uomo e delle scarpe da donna da noi realizzate vengono prodotte utilizzando la pelle di vitello.
Per poter realizzare scarpe prestigiose utilizzando l'antico e tradizionale metodo della conciatura ad acqua, Franc utilizza esclusivamente vitelli di media taglia, ovvero con una età di circa 16 mesi, tutti rigorosamente di origine nazionale.
La pelle ottenuta da questi vitelli risulta infatti essere pressoché perfetta, con pochissime imperfezioni, adatta quindi ad essere conciata ad acqua, un tipo di conciatura che non altera in alcun modo le caratteristiche intrinseche della pelle originale. Ottenere scarpe prestigiose e perfette utilizzando il metodo della conciatura ad acqua presuppone infatti la scelta di pelli perfette, prive di imperfezioni.
Diversamente, il metodo della conciatura a cromo oggi utilizzatissimo soprattutto a livello industriale, è una procedura che riesce a coprire le imperfezioni della pelle rendendola uniforme. E' evidente che utilizzando questo tipo di conciatura della pelle, si possono utilizzare qualsiasi tipo di vitelli senza doverli selezionare accuratamente.
Per la realizzazione di sandali e scarpe tipo chanel, Franc predilige invece l'impiego di pelli di capretto. L'utilizzo della pelle di capretto ci permette di realizzare sandali e scarpe chanel prestigiose, che niente hanno a che vedere con i sandali e le scarpe chanel realizzate con la pelle di vitello, più anonime e piatte.
Un'altro tipo di pellame molto utilizzato e molto richiesto è il camoscio, l'unico pellame che si adatta perfettamente per la realizzazione di tutte le tipologie di scarpe e di sandalo. Anche in questo caso, Franc utilizza solo ed esclusivamente la vera pelle di camoscio, mai la crosta, oggi sempre più utilizzata per la realizzazione di scarpe di camoscio a basso costo o per la realizzazione delle cosiddette scarpe scamosciate.
Inoltre, per chi desidera il massimo e vuole indossare scarpe "effetto camoscio" di qualità superiore, Franc realizza scarpe in vera pelle di castoro. Scarpe uniche, prestigiose, che si possono ottenere in una gamma di colori meravigliosi sia per la stagione estiva che per la stagione invernale.
Le solette che Franc utilizza sia per la realizzazione delle scarpe da uomo che per le scarpe da donna sono rigorosamente in cuoio, rigorosamente italiano. L'utilizzo delle solette in cuoio è basilare per far sì che la scarpa riesca a manterenere il piede fresco e caldo senza per questo indurre alla sudorazione.
I MIGLIORI MATERIALI PER SCARPE UNICHE E PRESTIGIOSE