Tutte le scarpe da uomo realizzate e commercializzate da Franc sono lavorate secondo il metodo black rapida, un metodo in cui le scarpe vengono cucite a mano per ben tre volte: prima il soletto all'intersuola, poi la suola ed infine il guardolo alla suola.
Anche la fresatura del guardolo viene effettuata interamente a mano dai maestri artigiani Franc. Un'operazione difficile che presuppone grande maestria, manualità ed attenzione al fine di ottenere due scarpe perfettamente bilanciate.
Inoltre, i maestri artigiani Franc realizzano i propri modelli di scarpe da uomo cercando di utilizzare meno "pezzi" di pelle suddivisi e, laddove possibile per la tipologia di modello, di calzata e di numeo, di usare addirittura un unico pezzo di pelle per confezionare ogni singola scarpa.
Una volta ultimata la realizzazione delle scarpe da uomo, viene effettuata la rifinitura delle suole. Anche questo processo, come la conciatura delle pelli, viene effettuato esclusivamente ad acqua ed è un processo che richiede almeno un giorno e mezzo di lavoro per ogni paio di scarpe.
L'unione di questa lavorazione artigiana a pellami di primissima qualità è la miglior garanzia di una produzione dedita solo ed esclusivamente alla qualità senza compromessi.
E' bene sapere : una scarpa da uomo lavorata artigianalmente, prestigiosa, si riconosce subito ed inequivocabilmente dai punti di cucitura presenti sulla tomaia: devono essere almeno tredici punti per ogni cm di tomaia. Un altro modo per distinguere una scarpa lavorata a mano è la presenza o meno dei cosiddetti spaghini "peciati".
Parlando delle scarpe da donna si può parlare di artigianalità solo ed esclusivamente per quanto riguarda la scelta dei materiali e l'eventuale realizzazione delle scarpe su misura, ma non si può parlare di lavorazione artigianale in quanto non c'è niente che venga cucito a mano come nelle scarpe da uomo.
Le collezioni di scarpe da donna Franc possono pertanto definirsi artigianali in quanto vengono realizzate utilizzando esclusivamente i materiali più pregiati e perchè possono essere realizzate anche su misura.
In realtà, per essere precisi, Franc realizza un modello di scarpe da donna in maniera completamente artigianale come fossero scarpe da uomo, ma, come detto, è un unico modello: lo stivale sportivo da donna.
Le collezioni di scarpe da donna vengono realizzate tenendo conto del tipo di calzata commissionata dall'azienda cliente oppure, per quanto riguarda la produzione propria, della calzata più comoda possibile sempre rispettando le peculiarità del modello disegnato dagli stilisti.
LAVORAZIONE ARTIGIANALE SIGNIFICA MANUALITA E CONOSCENZA